Progetti

Progetto “CULtura, Territorio e Storia – CULTS”

Avviso Pubblico “Beni Culturali e Turismo” – POR FESR LAZIO 2014/2020

Progetto “CULtura, Territorio e Storia – CULTS”

L’attività punta alla progettazione e realizzazione di un’infrastruttura hardware e software prototipale ad architettura dedicata per la valorizzazione di siti archeologici minori attraverso la modellazione assistita di ambienti storici.
Prevede la realizzazione di un Tour che ricostruisca scene di vita relative a luoghi di interesse storico-culturale, attraverso componenti modulari riusabili per Siti Storici-Culturali simili. L’attività partirà da un caso studio particolare relativo al sito archeologico della città romana di “Casinum” per estendersi ai Siti di “Aquinum” e “Minturnae”. Il Progetto prevede, inoltre, la realizzazione di presìdi dedicati anche a utenti a ridotta abilità (non vedenti, non udenti).
Il Tour dei tre Siti sarà così strutturato:
Casinum: Via Latina, Teatro, Anfiteatro, Mausoleo Ummidia Quadratilla
Aquinum: Via Latina, Storytelling Cicerone
Minturnae: Via Appia, Città Adrianea, Teatro

Gli obiettivi che il progetto intende perseguire sono:

  • riqualificazione e promozione dell’offerta culturale di siti minori mediante applicazioni in grado di aumentarne l’attrattività
  • valorizzazione, fruizione e gestione dei Beni Culturali mediante la realizzazione di applicazioni innovative riguardanti: Tecnologie storytelling/storyguide; ICT Augmented reality; Virtual museum, participatory museum, outdoor geolocalization; 3D projection mapping; Realtà virtuale: tecnologie immersive interactive, motion/body; tracking, 3D imaging & simulation; 3D printing)
  • sviluppo dell’offerta dei Beni Culturali con il rafforzamento della competitività del tessuto storico culturale laziale nei confronti della domanda turistica
  • fruibilità dei beni culturali per utenti con abilità ridotta

Il progetto è realizzato da GSNET Italia (Capofila) in effettiva collaborazione con ARAKNIA LABS.