Cliente Consumatore
Ogni singolo acquisto effettuato da un Cliente Consumatore è soggetto alla Garanzia Legale di conformità (“Garanzia Legale”) in accordo con gli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.
La Garanzia Legale del venditore è valida per tutte le anomalie di conformità, che vengono a manifestarsi nei 2 anni a decorrere dalla data di acquisto del Prodotto. Secondo l’art. 132 del Codice del Consumo: tali difetti dovranno essere segnalati dal consumatore non oltre i 60 giorni successivi alla data in cui si sono manifestati.
Si parla di anomalie di conformità nei seguenti casi:
- il bene acquistato non risulta conforme per il suo utilizzo;
- il bene acquistato differisce dalla descrizione fornita dal venditore;
- il bene acquistato non è qualitativamente in linea con un bene della stessa tipologia;
- il bene acquistato non è compatibile con l’utilizzo specifico richiesto dal consumatore, se esplicitato al venditore nel momento stesso dell’acquisto e dal venditore accettato.
I diritti sopra esplicitati, relativi alla Garanzia Legale restano esigibili da parte del Consumatore indipendentemente dall’adesione a garanzie convenzionali, a pagamento e non.
Soluzioni per il Consumatore
In presenza continua di non conformità, il Consumatore potrà agire a sua scelta, nel richiedere la riparazione del Bene oppure la sostituzione, questo quando la soluzione richiesta è oggettivamente impraticabile o enormemente gravosa rispetto all’altra soluzione in accordo con le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.
Una soluzione è enormemente gravosa, quando obbliga il venditore a sostenere spese irrazionali rispetto all’altra, considerando:
- il valore del bene qualora non esistesse alcuna anomalia di conformità;
- l’importanza dell’anomalia di conformità;
- la casualità che la soluzione alternativa possa essere tentata evitando ingenti problemi per il Cliente Consumatore.
Araknia Labs s.r.l., con lo scopo di offrire sempre un’assistenza post-vendita eccellente e chiara, volontariamente garantisce la riparazione o la sostituzione del Prodotto non conforme entro 40 (quaranta) giorni dall’attivazione della procedura di Garanzia.
Ricevuta la segnalazione di non conformità, Araknia Labs s.r.l. conserva la possibilità di concedere al Consumatore altre soluzioni alternative.
Decadenza della Garanzia Legale
Il Consumatore, salvo diverse disposizioni ed in accordo con la legge vigente, perderà il diritto alla riparazione, sostituzione, diminuzione del costo o decadenza del Contratto su ogni tipologia di prodotto o componente definiti come difettosi, nei casi in cui:
- il prodotto sia stato manomesso da terzi, senza alcuna autorizzazione da parte di Araknia Labs s.r.l. ; e/o
- l’anomalia di conformità si sia presentata dopo i 24 mesi successivi alla consegna del prodotto e/o la richiesta di intervento in garanzia sia stata inoltrata dopo 60 giorni dalla manifestazione della non conformità; e/o
- l’anomalia (in tutto od in parte) è strettamente collegata al cattivo ed improprio utilizzo, cura, manutenzione o installazione, effettuata da terzi non autorizzati – oppure a causa di trasgressione e/o non curanza delle informazioni e direttive fornite dal produttore o qualsiasi altra direttiva fornita da Araknia Labs s.r.l. assieme al prodotto consegnato; e/o
- il Consumatore, nel momento dell’acquisto, conosceva l’esistenza e l’entità dell’anomalia e con ordinaria diligenza non poteva in alcun modo ignorare tale non conformità; e/o
- l’anomalia dipende da direttive di utilizzo o materiali forniti dal Consumatore.
Per far valere la Garanzia Legale, il Consumatore dovrà:
Telefonare o inviare via e-mail la richiesta di intervento . Il Consumatore potrà contattare l’Assistenza Clienti al numero 0776 193 1495, oppure compilando il form di assistenza, presente nella pagina assistenza.
I nostri operatori, forniranno al Consumatore tutte le informazioni necessarie riguardanti i presupposti e le procedure utili per accedere alla Garanzia Legale.