Scegliere i filamenti giusti per la stampa 3D domestica o industriale è il primo passo per riuscire a realizzare il progetto, che sia finito o di prototipia, che avevamo in mente. Non tutti i polimeri plastici nascono infatti uguali e a seconda delle particolari necessità del nostro progetto (e compatibilmente con la nostra stampa 3D) dovremo infatti compiere una scelta informata sul tipo di materiale da utilizzare. Le loro caratteristiche sono molto diverse e bisognerà imparare a conoscerli prima di poter diventare dei veri esperti di stampanti e stampe in 3D.
ABS
Il materiale più utilizzato, sia dai professionisti della prototipia industriale, sia dagli hobbisti che vogliono fare sul serio. Offre resistenza e leggerezza ineguagliabili, anche se i risultati estetici non sono forse dei migliori. Nella nostra squadra l’ABS sarà il materiale che fa il lavoro sporco, caricandosi sulle spalle ogni tipo di sollecitazione, da quella meccanica a quella termica.
PLA
I filamenti per la stampa 3D in PLA hanno la particolarità di essere ricavati completamente da materiali naturali, rinnovabili e biodegradabili. Si tratta di materiali che erano destinati, almeno fino a qualche anno fa, esclusivamente all’uso industriale, e che invece oggi puoi portare a casa, a costi ragionevoli, per i tuoi progetti personali.
I progetti creati con una bobina filamento in PLA sono più belli da vedersi e non vanno ad inquinare il nostro già sofferente pianeta. Materiale biodegradabile al 100%, è la scelta giusta per chi non ha bisogno di stampare in 3D ingranaggi e parti meccaniche, per le quali l’ABS continua ad essere il materiale più indicato.
PETG
Il PETG è il materiale del futuro, quello che è destinato a prendere il posto dell’ABS in qualità di materiale base. È molto resistente, è facile da stampare ed è anche 100% riciclabile, per un prodotto da stampa 3D che ci consente non solo di realizzare oggetti incredibili (e anche performanti, come ad esempio gli ingranaggi), ma anche di tenere un occhio alla salute del pianeta che abitiamo.
Speciali
Nella categoria speciali invece potrai trovare tutti i filamenti che non sono riconducibili alle altre categorie. Hai bisogno di filamenti conduttivi per i tuoi progetti di elettronica? Di filamenti neutri per colorazioni successive?Trovi tutti nella sezione dei Filamenti Speciali.
In questa sezione trovano ospitalità anche i filamenti in vetro trasparente, materiale sempre più utilizzato nella prototipia e che può davvero dare una marcia in più ai vostri progetti.