Non solo teoria ma pratica in grado di coinvolgere ragazzi di tutte le età, dai più giovani che stanno terminando il ciclo delle scuole elementari, delle medie per arrivare fino ai ragazzi degli Istituti Tecnici e Professionali
Un’esperienza che ricorderanno per sempre e che per molti sarà il primo passo nel mondo non solo delle stampanti 3D, dell’open hardware e della robotica, ma più in generale nel campo della progettazione e della creatività.
La creatività, forte e naturale nei più giovani, deve essere coltivata al crocevia tra pensiero e azione, tra teoria e pratica, e Makerology per Scuole è il punto di partenza giusto per cominciare a farlo.
Makerology è il nostro programma, ritagliato specificatamente sulle esigenze della tua scuola o ente educativo, che ti permetterà di portare in classe la magia e la creatività delle stampanti 3D, della tecniche di progettazione, dell’Open Hardware e di tanto altro ancora.
Corsi e seminari, workshop dove tutti parteciperanno al flusso di creatività e non solo un pubblico silenzioso in grado di recepire nozioni: Makerology porta a scuola, forte delle sue precedenti esperienze, il mondo della progettazione 3D e della realizzazione tramite stampanti, attraversando anche argomenti complessi e interessanti per i ragazzi, come l’open hardware, la condivisione Open Source nonché l’intero mondo della robotica e dell’artigianato digitale.
Il mondo dell’istruzione sta cambiando a ritmi spaventosamente alti, ed è per questo motivo che offriamo, non senza un pizzico di orgoglio, un programma di studio a mo’ di workshop (e quindi con il coinvolgimento diretto dei ragazzi e più in generale degli studenti) per sviluppare la creatività e il problem solving di tutti i partecipanti.
Makerology per Scuole è un programma educativo, gestito dai nostri esperti divulgatori, che affronta quelli che sono i cardini del disegno, modellazione, della prototipia e della progettazione in 3D.
Quando parliamo di prototipia, progettazione e stampa in 3D, parliamo di un qualcosa di tecnico a tutti gli effetti. A poco servono libri e nozioni, se poi non si ha la possibilità di mettere in pratica immediatamente quello che si è appreso. Per questo motivo preferiamo operare in workshop, per sporcarci le mani insieme agli studenti, implementare le loro intuizioni, imparare dagli errori e muoverci rapidamente lungo un asse produttivo-creativo, piuttosto che nozionistico-teorico.
Open Hardware
Il mondo dell’Open Hardware può cambiare per sempre la vita dei vostri studenti. Sì, perché le macchine non diventano più freddi ammassi di ingranaggi e cavi elettrici che rispondono ai nostri comandi, ma qualcosa di riprogrammabile, qualcosa sul quale possiamo mettere le mani e lavorare. Anche qui, per intenderci, qualcosa in grado di sviluppare la creatività dei ragazzi, giovani e meno giovani. Perché quello che può sembrare complesso per noi un po più avanti con gli anni, agli occhi dei più giovani non è altro che un mare di opportunità.
Open Hardware vuol dire sviluppo, condivisione, confronto e cooperazione, valori che più che mai oggi dovrebbero essere insegnati nelle scuole.
Stampa 3D
Inutile forse anche sottolineare che la stampa 3D desta la curiosità degli studenti di ogni fascia di età. Si tratta della possibilità di poter dare corpo alle proprie idee in pochi minuti, una possibilità che questa generazione vive per prima. Per questo motivo i vostri studenti raccoglieranno le sfide e le proposte di Makerology con spirito assolutamente positivo e propositivo.
Proprio quello che ci vuole per scolaresche e studenti che sono sempre più annoiati dai tradizionali programmi scolastici, che inibiscono la loro capacità creativa. Makerology per Scuole porterà gli studenti ad amare l’intero mondo della scuola!
Scuole Elementari
Makerology per scuole primarie è il programma formativo di Araknia rivolto alle classi quarta e quinta elementare, volto all’avvicinamento dei più giovani al mondo della stampa 3D e della robotica.
I workshop ed i corsi Araknia di avvicinamento alla stampa 3D per le scuole primarie seguono un programma curato ed estremamente interattivo, questo per tenere sempre alta l’attenzione anche dei più piccoli, stimolando anche collaborazione e condivisione.
Il programma di avvicinamento si articola in due fasi:
La prima fase è prettamente teorica e discorsiva e va a spiegare ciò che ha contribuito alla nascita di questa tecnologia.
La seconda fase invece è tutt’altro che teorica, infatti nella seconda parte del corso i nostri relatori metteranno il loro grembiule da Maker e mostreranno praticamente come le stampanti 3D danno forma alle idee ed ai sogni. Verrà infine effettuata una vera e propria prova pratica, dove gli alunni collaborando effettueranno la loro prima stampa in 3D.
Questi workshop sono progettati per stimolare la creatività e l’interesse degli alunni a quello che sarà il futuro, presentando loro ciò che potrà diventare uno strumento indispensabile anche per i futuri architetti, ingegneri, designer, dottori, manager e ecc. Per questo Araknia proporrà, in seguito ai corsi di avvicinamento, anche corsi più specifici secondo le esigenze dell’Istituto, instaurando un vero e proprio percorso personalizzato di approfondimento.
Scuole Medie
Makerology per scuole secondarie di primo livello (scuole medie) è il programma formativo di Araknia studiato appositamente per gli istituti scolastici secondari di primo livello, che si pone come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi al mondo della stampa 3D e della robotica.
I workshop ed i corsi Araknia di avvicinamento alla stampa 3D per le scuole medie si articolano seguendo un programma pratico ed interattivo, tenendo sempre elevato il grado di attenzione dei giovani.
Il programma di avvicinamento alla stampa 3D per scuole secondarie di primo livello si divide in due fasi:
Nella prima fase, teorica, verranno trattate storicamente le condizioni e le cause che hanno portato alla nascita del “Maker’s Movement” e quindi l’avvento della stampa 3D.
La seconda fase invece chiamerà all’azione i ragazzi, che lavoreranno con le stampanti 3D, disegnando e stampando tutto ciò che vorranno.
Questi corsi sono studiati per stuzzicare la creatività dei ragazzi avvicinando il loro modo di pensare e di agire a quello che sarà il futuro. Il corso andrà anche ad esplicitare in quali ambiti e settori questo tool potrà trovare applicazione.
Ai corsi di avvicinamento seguirà, secondo le esigenze dei singoli istituti, un percorso formativo studiato su misura delle esigenze educative e di indirizzo della scuola stessa.
Istituti Tecnici e Professionali
Makerology trova la sua più vasta applicazione negli Istituti Tecnici e Professionali, perché è lì che le con l’ausilio dei professori e con la predisposizione al “CREARE” già ben radicata negli studenti si possono sviluppare grandi progetti.
Araknia propone dei percorsi formativi studiati appositamente per gli Istituti Tecnici e Professionali, con l’intento di andare a incrementare le competenze già acquisite nel percorso di studi, con workshop e corsi prettamente pratici.
Inoltre la nostra attenzione al mondo dell’Istruzione ci porta ad affiancare gli Istituti più “Open”, aperti, anche in eventi più strutturati come “Open Week, Settimana della Tecnologia, Sviluppo di progetti, ecc”.
Porta anche tu nella tua scuola questa novità!
Gli ultimi eventi Makerology nelle scuole
Progetto Sinbad
Avviso Pubblico FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo regionale del Lazio 2021/2027
Il progetto ha visto riconosciuto un contributo complessivo pari a € 295.959,25
Progetto “Sinbad”
il progetto prevede la realizzazione di un sistema di teleassistenza di carattere riabilitativo.
Il progetto è realizzato da INFORDATA SPA (Capofila) in effettiva collaborazione con ARAKNIA LABS e PA.L.MER.
Progetto “CULtura, Territorio e Storia – CULTS”
Avviso Pubblico “Beni Culturali e Turismo” – POR FESR LAZIO 2014/2020
Il progetto ha visto riconosciuto un contributo complessivo pari a € 240.882,70
Visualizza i Fondi Europei
Progetto “CULtura, Territorio e Storia – CULTS”
L’attività punta alla progettazione e realizzazione di un’infrastruttura hardware e software prototipale ad architettura dedicata per la valorizzazione di siti archeologici minori attraverso la modellazione assistita di ambienti storici.
Prevede la realizzazione di un Tour che ricostruisca scene di vita relative a luoghi di interesse storico-culturale, attraverso componenti modulari riusabili per Siti Storici-Culturali simili. L’attività partirà da un caso studio particolare relativo al sito archeologico della città romana di “Casinum” per estendersi ai Siti di “Aquinum” e “Minturnae”. Il Progetto prevede, inoltre, la realizzazione di presìdi dedicati anche a utenti a ridotta abilità (non vedenti, non udenti).
Il Tour dei tre Siti sarà così strutturato:
Casinum: Via Latina, Teatro, Anfiteatro, Mausoleo Ummidia Quadratilla
Aquinum: Via Latina, Storytelling Cicerone
Minturnae: Via Appia, Città Adrianea, Teatro
Gli obiettivi che il progetto intende perseguire sono:
- riqualificazione e promozione dell’offerta culturale di siti minori mediante applicazioni in grado di aumentarne l’attrattività
- valorizzazione, fruizione e gestione dei Beni Culturali mediante la realizzazione di applicazioni innovative riguardanti: Tecnologie storytelling/storyguide; ICT Augmented reality; Virtual museum, participatory museum, outdoor geolocalization; 3D projection mapping; Realtà virtuale: tecnologie immersive interactive, motion/body; tracking, 3D imaging & simulation; 3D printing)
- sviluppo dell’offerta dei Beni Culturali con il rafforzamento della competitività del tessuto storico culturale laziale nei confronti della domanda turistica
- fruibilità dei beni culturali per utenti con abilità ridotta
Il progetto è realizzato da GSNET Italia (Capofila) in effettiva collaborazione con ARAKNIA LABS.