Diametro 1.75mm
Bobine 700gr
Temperatura di stampa consigliata
ABS: 250°C – 290°C
ABS Speciale: 240°C – 260°C
Lista dei nostri Filamenti ABS Stampa 3D
Il filamento ABS per la stampa 3D è uno dei materiali più comunemente utilizzati, sia dagli hobbisti sia da chi si occupa di prototipi professionale.
Parliamo di un polimero termoplastico che ha caratteristiche uniche nel panorama dei materiali da stampa plastica: ha impieghi industriali importanti (di cui parleremo più avanti) e riesce ad offrire:
- leggerezza
- resistenza
- resilienza (ovvero resistenza agli urti)
- alto punto di fusione
L’ABS è un materiale con il quale dovremmo avere già una certa familiarità: i suoi impieghi industriali sono infatti estremamente comuni e non c’è nessuno che durante la sua infanzia non abbia avuto contatti con questo materiale.
Grazie alla sua resistenza e alla sua leggerezza, l’ABS è tutt’oggi utilizzato, solo per citare le più comuni delle sue applicazioni, per la produzione dei mattoncini Lego e dei flauti che utilizzavamo per le lezioni di musica a scuola.
I vantaggi dell’ABS rispetto a PLA e HIPS
L’acrilonitrile-butadiene-stirene continua ad essere uno dei materiali preferiti dai professionisti, nonostante la scienza dei polimeri abbia fatto enormi passi in avanti negli ultimi anni. Questo è dovuto principalmente alla configurazione pressoché unica che questo materiale è in grado di offrire.
Utilizzando una bobina in ABS potremo infatti ottenere oggetti:
- estremamente leggeri
- solidi
- resistenti e resilienti
- che sopportano lo stress meccanico
È indicato dunque anche per la realizzazione di parti che verranno sottoposte a stress meccanico, dato che sopporta bene anche il calore. Il punto di estrusione è tra i 200 e i 250° C, temperature che sono molto più alte di quelle che sono operative per PLA e HIPS.
Quando usare l’ABS?
L’ABS è particolarmente indicato per:
- parti strutturali
- ingranaggi
- realizzazioni che dovranno sopportare stress termico o meccanico
- parti che devono offrire il miglior compromesso tra leggerezza e resistenza
Quando non usare l’ABS e preferirgli PLA o HIPS
L’ABS non è però la migliore soluzione per tutte le problematiche progettuali. Spesso una buona stampa 3D potrebbe orientarsi verso altri tipi di materiali, come PLA o HIPS.
L’ABS non preferibile quando:
- non si ha a disposizione adeguata ventilazione, dato che l’ABS in estrusione emette fumi tossici
- non si ha a disposizione un piatto di stampa riscaldato. Questo materiale tende infatti a distorcere quando si raffredda troppo rapidamente, soprattutto sugli angoli
- Si ha bisogno di una stampa 3D più accattivante e lucida (in questo caso il PLA è una scelta sicuramente migliore)
Scegliere la bobina migliore per il risultato che stai cercando
Non esiste il materiale migliore in assoluto per la stampa 3D. Bisogna sforzarsi di avere progettualità, individuare quali saranno le necessità della nostra realizzazione e solo successivamente individuare i materiali più adatti.
Le bobine in ABS ti offrono un materiale professionale e resistente, ma che come abbiamo detto poco sopra non è il migliore in tutte le circostanze.
Dare sfogo alla propria creatività vuol dire però principalmente sperimentare con le proprie mani. Le bobine in filamento ABS hanno prezzi accessibili, che ti permettono di provare il materiale e considerare in completa autonomia se faccia o meno al caso tuo e del tuo progetto.